In questa pagina cercherò di inserire le domande su 110% & impianti man mano che mi arrivano; se non trovate la risposta alla vostra domanda potete provare ad inserirla compilando il modulo della pagina “Contatti“. Ricordatevi di inserire il vostro nome e la vostra mail perché possa rispondervi.
Intestatario utenze con superbonus 110%
Buongiorno.
Sono proprietario di un immobile e vorrei effettuare interveneri con dei lavori finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, realizzando l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro (cappotto pareti esterne dello stabile e isolamento del tetto), sostituzione della attuale caldaia a gas con caldaia a condensazione a gas, installazione un impianto fotovoltaico da 5,6 kWp con sistema di accumulo da 4,8 kW.
I lavori indicati permetteranno di migliorare l’intero immobile di due classi energetiche richieste dal decreto legislativo.
Domanda: il proprietario dell’immobile può portare in detrazione i lavori sopra indicati anche se non intestatario della fornitura elettrica e del gas?
Lo stabile è di mia proprietà ma le utenze luce e gas sono intestate all’inquilino che abita nell’immobile, quindi la pratica di allaccio dell’impianto fotovoltaico con il gestore di rete dovrà essere svolta a nome dell’inquilino e di conseguenza la pratica di ritiro dedicato con il GSE (cessione parziale in rete) dovrà sempre essere svolta a suo nome.
Oppure è meglio volturare le utenze a mio nome?
Risposta: Da quanto si legge nella guida ufficiale del 110% (La potete scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate, a questo Link), le detrazioni fiscali non sono collegate con la residenza.
Il proprietario accede al 110 di un immobile ma è indifferente dove abiti, e non c’è nessun tipo di vincolo su chi abita nell’appartamento in questione (un parente o qualcuno in affitto, ecc.). Nel provvedimento inoltre non vi sono vincoli su chi deve essere l’intestatario delle utenze, quindi non è necessaria nessuna voltura.
Per contro, previa autorizzazione del proprietario, un inquilino con regolare contratto di locazione può beneficiare della detrazione al 110%.
Vecchi conti energia e superbonus 110%
Domanda: vorrei fare alcuni lavori usufriuendo del 110% sul mio immobile, tra i quali aggiungere un secondo impianto fotovoltaico. Ma l’edificio è già dotato di un impianto fotovoltaico, di tipo incentivato con il Conto Energia e con lo Scambio sul Posto. Posso aggiungere il secondo impianto fotovoltaico?
Risposta: questa domanda è stata girata dal sottoscritto al GSE che ha risposto positivamente, quindi si può fare. Non mi hanno comunque spiegato come verrà contabilizzata l’energia elettrica che finisce “dentro” il Conto Energia (o nello scambio sul posto) e quella che finisce nel “Ritiro dedicato”. Presumibilmente verrà fatta una ripartizione su base annuale, in proporzione tra quanto produce l’impianto vecchio e quanto produce l’impianto nuovo.